giovedì 8 settembre 2011

Gramigna emiliana


Grado di difficoltà: basso/medio
Tempo di preparazione: 25 min. circa
Costo per 4 persone: medio (€ 6 circa)

Ingredienti per 4 persone
350 gr. di pasta formato gramigna
1 confezione piccola di panna vegetale
350 gr. di carne tritata mista (bovino-suino-tacchino)
1 cucchiaio di passata di pomodoro
5/6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
mezza carota
1 gambo di sedano
metà cipolla bianca
sale q.b.

Preparazione
Fare rosolare in una padella con l'olio evo un pò di sedano, carota e mezza cipolla tritata; appena dorati gli odori eliminarli e versarvi la carne tritata mista, lasciarla cuocere a fuoco lento aggiungendo un pò d'acqua se necessario ed un cucchiaio di passata di pomodoro; alla fine unire la panna e far addensare. Nel frattempo cuocere la gramigna in acqua bollente leggermente salata, scolarla al dente e trasferirla nella padella con la carne tritata, mescolare bene il tutto, servire nei piatti, con, a piacere, l'aggiunta di una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

8 commenti:

  1. sono appena le 3 del pomeriggio ed ho già fame, buone.

    RispondiElimina
  2. Sai che non l'ho mai mangiata??? Mi hai davvero stuzzicato!

    RispondiElimina
  3. ciao marco, complimenti per le tue deliziose ricette, vorrei invitarti a visitare il mio blog e a partecipare al mio nuovo contest:
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/09/oggi-il-mio-blog-compie-2-anni.html
    ciaooo, paola

    RispondiElimina
  4. caro marco,io sono emiliana e devo dirti....anzi darti il voto per aver fatto una delle piu' tipiche ricette delle trattorie emiliane.....fammi pensare....10!!!!
    bravissimo!!!!!!
    si,si fanno proprio cosi'!!

    RispondiElimina
  5. What a wonderful plate of pasta! This is my first visit to your blog and I was so taken by this recipe that I had to browse through some you had entered at an earlier time. I'm so glad I did that. I love your recipes and will be back often I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  6. nooo, ricordi di infanzia....io a Faenza la mangiavo panna e salsiccia. :D

    RispondiElimina