sabato 27 novembre 2010

Pasta con i broccoli neri


Grado di difficoltà: medio
Tempo di preparazione: 30 min. circa
Costo per 4 persone: basso (€ 4/5 circa)

Ingredienti per 4 persone
150 gr. di penne rigate
150 gr. di rigatoni
500 gr. di broccoli neri
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
2 peperoni secchi
sale q.b.

Preparazione
Prendere una tegame e soffriggervi l'aglio nell'olio extravergine d'oliva, toglierlo appena dorato; aggiungere le cime dei broccoli neri, precedentemente puliti, lavati e sbollentati, lasciar cuocere aggiungendo, se necessario, un pò di acqua calda ed un pizzico di sale e, per chi lo desidera, un peperoncino piccante, amalgamare bene. In una pentola cuocere insieme le penne rigate ed i rigatoni, scolarli al dente, versare la pasta nel tegame dei broccoli e rigirare bene il tutto. Servire nei piatti aggiungendo un peperone secco dolce, precedentemente saltato per pochi minuti nell'olio.

6 commenti:

  1. Adoro i broccoli!!!
    Buonissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco! Grazie di esserti aggiunto ai miei"seguaci del Butter"! =) Mi fa un gran piacere!
    Lo faccio subito anch'io!

    Da ignorante "cuoca in erba" se così si può dire, non sapevo neppure che ci fossero diversi tipi di broccolo. Per me ce n'era solo una varietà, il brccolo, quello verde e basta.

    Grazie della scoperta!

    RispondiElimina
  3. Buone queste pennette. Il broccolo nero, penso sia quello che dalle mie parti si chiama sparacello.
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Ma che bravo, questa pasta è davvero gustosa, mi piace un sacco il sughetto di broiccoli! Ma i broccoli neri?! Io credevo che esistessero solo di un tipo! che vergogna! :-( Beh ,se passi da me ti offro una fetta di torta! Io intanto mi aggiungo ai tuoi sostenitori così non mi scappano più le tue ricettuzze sfizioselle! :-)

    RispondiElimina
  5. ciao a tutti, ci tenevo a fare una precisazione: i broccoli sono di colore verde scuro e prendono solo la denominazione di "broccoli neri"....non vi preoccupate sono quelli che adoperate anche voi, non sono mica dei nuovi ritrovati ogm !!
    scherzo...
    cari saluti e grazie per le visite e per i bei commenti

    RispondiElimina
  6. è una vita che non preparo questo piatto! semplice e buono! ottimi spunti x i primi! i paccheri cn gamberetti mi piacciono! ciao!

    RispondiElimina